INFORMATIVA PRIVACY DAVIDE CAMPARI MILANO S.P.A.

Questa politica sulla privacy vi fornisce tutte le informazioni necessarie per comprendere come verranno trattati i vostri dati personali quando entrate in un sito Internet o in un’applicazione
mobile (“app“) gestita dal Gruppo Campari. Spiega anche come vengono utilizzati e condivisi i vostri dati personali e come potete contattarci in caso di necessità in relazione ai vostri dati personali.

Il tipo di dati personali trattati e le finalità del trattamento possono variare in base alle vostre scelte, al/i vostro/i consenso/i e ai servizi offerti (e da voi utilizzati) dal sito Internet o dall’app con la quale interagite. Per esempio, il modo in cui vengono raccolti i vostri dati personali varierà se siete interessati a partecipare a un evento proposto da uno dei nostri marchi o se chiedete di ricevere una newsletter.

 

Titolare del trattamento

La società appartenente al Gruppo Campari Titolare del trattamento dei dati personali dipende dal paese dal quale vi collegate e da come interagite con i nostri siti Internet e le nostre app. In questa politica sulla privacy, la relativa società del Gruppo Campari viene chiamata “Titolare del Trattamento“.

Consultate la sezione “società locali” sotto riportata per controllare qual è il Titolare del Trattamento competente

 

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati può essere raggiunto all’indirizzo: gpdp.office@campari.com

 

Categorie di dati personali

• Dettagli di contatto, inclusi nome, e-mail, numero di telefono, indirizzo di spedizione e di
fatturazione.
• Informazioni sul login e sull’account, inclusi nome della schermata, password e ID univoco
dell’utente.
• Altri dettagli personali, inclusi sesso, città di residenza, data di nascita.
• Informazioni di pagamento o di carta di credito e storico degli acquisti.
• Immagini, foto e video.
• Preferenze personali e altre informazioni relative a voi e alla vostra vita personale.
• Dati tecnici di navigazione (per esempio indirizzo IP), in conformità delle vostre preferenze
di cookie.

 

Fonte dei dati

I dati vengono forniti da voi.

 

Finalità del trattamento Base legale Conservazione dei dati
Rispondere alla vostra richiesta di informazioni: fornirvi le
informazioni da voi richieste attraverso un modulo di contatto, per esempio quando fate
domande generali del tipo “dove posso trovare un certo prodotto?”.
Interesse legittimo. Per il tempo necessario a elaborare la vostra
richiesta o, al massimo, per un anno.
Newsletter: inviare via e-mail comunicazioni di natura informativa
(“Newsletter”) a coloro che ne fanno esplicita richiesta, inserendo il loro indirizzo
e-mail, nome e cognome nell’apposito modulo per la raccolta dei dati.
Perfezionamento di un contratto (gratuito) nel quale voi siete
una delle parti.
Fino a quando non chiedete di cancellare
l’abbonamento al servizio di newsletter.
Concorsi/Eventi: consentire, per quanto riguarda i dati necessari
indicati come obbligatori(*), la registrazione ai concorsi, nonché la gestione delle
attività organizzative relative al concorso.
Perfezionamento di un contratto (gratuito) nel quale voi siete
una delle parti.
Un anno dopo l’assegnazione del premio. In alcuni
paesi, dobbiamo conservare queste informazioni per un periodo più lungo a causa di
requisiti legali.
Direct marketing: contattarvi per finalità commerciali e/o
promozionali, per esempio inviandovi – attraverso mezzi di contatto automatizzati (quali
sms, mms ed e-mail) – comunicazioni promozionali e commerciali relative ai
servizi/prodotti offerti dal Titolare del Trattamento.
Consenso (opzionale e revocabile in qualunque momento) Fino al ritiro del vostro consenso.
Profilazione: eseguire analisi delle vostre preferenze, abitudini,
comportamenti, interessi desunti, per esempio, da clic on-line su post/contenuti dei
siti Internet e dalle pagine social del Titolare del Trattamento, per inviarvi
comunicazioni commerciali personalizzate e/o fare azioni promozionali mirate.
Consenso (opzionale e revocabile in qualunque momento). Viene
acquisito un consenso specifico soltanto per quei paesi nei quali le leggi applicabili
prevedono un consenso specifico per fare campagne di marketing basate su attività di
profilazione.
Fino al ritiro del vostro consenso.
Ricerche aggregate: comprendere comportamenti e preferenze del cliente
per ricerche e analisi aggregate. Per ulteriori informazioni, vedere il seguente
“Comprendere il comportamento e le preferenze del cliente”.
Interesse legittimo. Fino a quando non chiedete di opporvi a tale
trattamento, cioè di essere esclusi dalla nostra analisi. Comunque, le informazioni
acquisite sulle reti sociali per finalità di rapporti statistici vengono aggiornate
regolarmente.
Mezzi di comunicazione (abbonamento): consentire firma della
liberatoria per la pubblicazione delle vostre immagini fotografiche o dei vostri video.
Perfezionamento di un contratto (gratuito) nel quale voi siete
una delle parti.
Durata del contratto e, dopo la cessazione, per un
periodo previsto dalle leggi applicabili.
Mezzi di comunicazione (utilizzo): usare, nel modo specificato nella
liberatoria, la ripresa video e/o dell’immagine fotografica.
Perfezionamento di un contratto (gratuito) nel quale voi siete
una delle parti.
Poiché i dati sono soggetti a diffusione, non è
possibile definire un periodo di conservazione dei dati stessi.
Ottimizzare i nostri siti Internet/app: per eseguire i nostri siti
Internet/app, installiamo dei cookie allo scopo di ottimizzare le performance e
personalizzare il contenuto.
Per l’installazione dei cookie necessari, ci basiamo sul nostro
interesse legittimo, per quelli opzionali sul vostro consenso.
Il periodo di conservazione dipende dal cookie
installato (vedere politica sui cookie del sito Internet/app).
Elaborare il vostro ordine: nei siti Internet/app nei quali potete
acquistare i nostri prodotti, raccogliamo i vostri dati per elaborare correttamente
l’ordine.
Perfezionamento di un contratto (gratuito) nel quale voi siete
una delle parti.
Per il periodo di tempo necessario a rispettare le
leggi finanziarie applicabili.
Valutare la soddisfazione del cliente: raccogliamo i vostri dati per
valutare il livello dei nostri servizi (per esempio, concorsi, eventi, vendite di
prodotti) dopo un’interazione con voi.
Interesse legittimo. Al massimo per un anno.
Account: vi consente di creare un account sui nostri siti Internet/app. Perfezionamento di un contratto (gratuito) nel quale voi siete
una delle parti.
Fino a quando non cancellate il vostro account.
Obbligo legale: adempimento degli obblighi di rispettare le leggi
applicabili (per esempio, obblighi finanziari).
Rispetto degli obblighi legali. Il periodo di tempo previsto dalle leggi
applicabili.

 

Possiamo utilizzare i vostri dati personali anche in altri modi e, se necessario, faremo un avviso
specifico al momento della raccolta e dell’ottenimento del vostro consenso. Una volta scaduti i
periodi di conservazione sopra riportati, i dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi.

 

Natura del conferimento dei dati

I dati da voi forniti vengono da noi acquisiti su base volontaria. Se vi rifiutate di fornirci un’informazione necessaria per fornirvi un servizio da voi richiesto, non saremo nelle condizioni di
fornirvelo. Alcune informazioni tecniche potrebbero essere raccolte automaticamente quando vi collegate ai nostri siti Internet e alle nostre app.

Destinatari dei dati personali

I dati possono essere elaborati da parti esterne che fungono da responsabili del trattamento quali, a titolo di esempio, Autorità ed enti di sorveglianza e di controllo e, in generale, parti, comprese parti private, autorizzate a chiedere i dati, Autorità Pubbliche che prevedono esplicitamente il Titolare per finalità amministrative o istituzionali, in conformità delle disposizioni dell’attuale
legislazione nazionale ed europea, nonché persone, società, associazioni o società professionali che forniscono assistenza e consulenza. Inoltre, quando partecipate a un concorso o a un evento, i
vostri dati possono essere pubblicati sui canali dei social media (per esempio Facebook, Instagram, YouTube), secondo i relativi termini e condizioni. Di conseguenza, tali società di social media
operano come autonomi responsabili del trattamento.

I dati possono essere elaborati, per conto del Titolare, da soggetti esterni nominati Responsabili del trattamento, ai quali vengono date opportune istruzioni operative.
Tali soggetti fanno essenzialmente parte delle seguenti categorie:

a. società che offrono servizi di manutenzione per siti Internet e sistemi informatici;
b. società che offrono supporto nell’esecuzione di studi di mercato;
c. società che forniscono servizi di gestione e di manutenzione del data base del Titolare del
Trattamento;
d. società che offrono servizi di e-mail;
e. società che offrono servizi di gestione per la piattaforma di marketing automation;
f. società che forniscono supporto organizzativo e servizi di ricevimento per gli eventi.
Laddove sono installati cookie di terzi (con il vostro consenso), i vostri dati potrebbero essere elaborati da terzi ai quali vengono comunicati i dati.

 

Trasferimento dei dati

A seconda del Titolare del Trattamento dei dati, i vostri dati personali potrebbero essere elaborati in diversi paesi. Nonostante ciò, se la sede legale del Titolare del Trattamento è in Europa, i dati
saranno elaborati nell’Unione Europea

 

Diritti degli interessati

Potete esercitare specifici diritti sui dati personali raccolti contattando il Titolare del Trattamento al seguente indirizzo e-mail: gpdp.office@campari.com.

 

Diritto di presentare reclamo all’autorità di controllo

Se pensate che i vostri dati personali siano stati trattati illecitamente, a seconda della legge applicabile, avete il diritto di presentare un reclamo alla competente autorità per la protezione dei dati. Se la sede del Titolare del Trattamento si trova nell’Unione Europea, qui trovate una lista delle relative autorità di controllo.

 

Decisioni automatizzate

I dati personali raccolti non saranno sottoposti ad alcuna tecnica automatizzata per l’assunzione di decisioni che possa avere conseguenze negative su di voi in qualunque modo.

 

Comprendere il comportamento e le preferenze del cliente

Utilizziamo alcune informazioni personali di pubblico dominio per prendere decisioni strategiche di marketing e di comunicazione basate sull’analisi aggregata degli interessi, delle preferenze e dei comportamenti dei clienti. Infatti, adottiamo i cosiddetti “strumenti di ascolto sociale”, che raccolgono e analizzano le informazioni di pubblico dominio condivise dagli utenti delle reti
sociali. Per esempio, attraverso tali strumenti, potremo comprendere come una data parola o un dato hashtag (per esempio #cocktails) vengono utilizzati sulle reti sociali e come le persone reagiscono a un nostro post sui nostri canali di social media.

 

Versione del documento

Ultimo aggiornamento: giugno 2020
Versione: 1.0

 

Davide Campari-Milano S.p.A. – Via Franco Sacchetti, 20 Sesto San Giovanni